La Semiorto Sementi S.r.l. opera nel campo della produzione, selezione e commercializzazione di semi di ortaggi, fiori ed erbe aromatiche, con connesse attività di ricerca e selezione genetica. Ha sede legale ed operativa in Sarno, comune dell’Agro Nocerino-Sarnese, zona particolarmente ricca dal punto di vista orticolo e favorevole da quello climatico.

La società è strutturata nelle quattro aree classiche di attività, quella amministrativa, quella di ricerca, quella produttiva ed infine quella commerciale alla quale si affianca una divisione per il controllo della qualità (ritenuta strategica in considerazione dell’elevata specificità e contenuto del prodotto offerto e della rilevanza della clientela).

L’impegno della stessa è stato da sempre orientato alla produzione di sementi di qualità superiore allo scopo di ottenere una pianta sana da ogni seme impiantato e nel più breve tempo possibile, con la garanzia di avere simultaneità di emergenza (cioè di crescita della pianta), tolleranza a temperature di germinazione non ottimali, uniformità di crescita.

La Semiorto Sementi S.r.l., partecipa a progetti di ricerca con Università e vari Centri di ricerca. Da ultimo, ha partecipato, come impresa capofila e non, a progetti di innovazione del settore sementiero, nell’ambito del PSR Campania 2007-2013, seguiti scrupolosamente dal management interno oltre che da esperti scientifici. Esempi ne sono stati, i progetti denominati Cynaseme, Fiser e Cynaquality, i quali hanno comportato importanti innovazioni rispetto alle specie Carciofo e Rucola.

Nell’ambito del progetto CAR.PE.FI.ME. l’azienda si occupa dello studio delle caratteristiche fisiche del seme di partenza, al fine di definire in modo mirato i protocolli di lavorazione validi ad ottenere un seme esente da qualsiasi impurità, nonché suddiviso in differenti calibri. L’azienda definirà la fattibilità di applicazione, a seconda della specie, di protocolli di tecnologia del seme diretti ad aumentarne la germinabilità, vigoria ed uniformità di germinazione e crescita, con differenti tecniche che dovranno appunto essere studiate e valutate nell’ambito del presente progetto. Saranno poi effettuate alcune prove empiriche mediante prove di germinabilità sia in scatole petri che in contenitori alveolati, ponendo a confronto il seme non sottoposto ad alcun trattamento. Tali prove empiriche serviranno a mostrare durante gli incontri divulgativi la possibilità di ottenere risultati migliori partendo da un seme di precisione.

DOVE SIAMO

Sede Legale:
Via Vecchia Lavorate, 81-85
84087 SARNO (SA) - Italy

Stabilimento di Produzione
Zona PIP - Lotto 66
84087 SARNO (SA) - Italy

Tel. +39 081 950428
e-mail: info@semiorto.com
www.semiorto.com