Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”

Il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli Federico II dispone, tra l’altro, di competenze ed esperienza in termini di dosimetria per lo studio e valutazione degli effetti biologici dei CEM. All'unità operativa partecipano i Proff. Rita Massa e Nicola D'Ambrosio che già collaborano sulla valutazione degli effetti dell’esposizione alle microonde su semi e germogli di Phaseolus vulgaris (PV) in termini di germinazione, fotosintesi e crescita delle piante ed hanno maturato un'ampia esperienza sulla standardizzazione delle esposizioni per garantire un elevato grado di accuratezza e rigorosità.

Rita Massa è stata responsabile scientifico dei progetti sull'impiego delle microonde per la disinfestazione delle palme dal punteruolo rosso (MIPALM) e delle castagne MIDICAST (Misura 124 PSR 2007-13). Nicola D'Ambrosio si occupa dello studio delle limitazioni del processo fotosintetico in condizioni di stress ambientale (idrico, luminoso, termico e radiazioni ionizzanti) mediante metodologie non distruttive (scambi gassosi a livello fogliare ed emissione di fluorescenza). La diffusione dei risultati ha dimostrato l'interesse a livello nazionale e internazionale e il riconoscimento della validità dell'approccio perseguito.

Nell’ambito del progetto CAR.PE.FI.ME. il Dipartimento si occupa dello studio dell’applicabilità dei campi magnetici statici e delle microonde per migliorare la qualità del seme. Le competenze e l’esperienza del Dipartimento in termini di dosimetria e valutazione degli effetti biologici dei CEM saranno la base per lo sviluppo di protocolli per il trattamento.

DOVE SIAMO

Università degli Studi di Napoli Federico II
Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Dipartimento di Fisica  "Ettore Pancini" (Già Dipartimento di Scienze Fisiche)
Via Cinthia, 21 - Edificio 6
80126 - Napoli - ITALIA